Cerca all'interno del Blog

Translate

venerdì 18 maggio 2012

Aspiratori nasali

Gli aspiratori nasali sono di nmila modelli e marche diverse, ma la loro struttura è praticamente sempre la stessa: sono composti da un corpo principale, a cui si attaccano dei beccucci intercambiabili, che vanno appoggiati alla narice del bimbo e che svolge il compito di aspirazione e raccoglimuco, e un tubicino flessibile con una bocchetta di aspirazione che useremo per aspirare le secrezioni nasali senza che queste ci finiscano in bocca a noi.



Prima di procedere ad aspirare è necessario prima di tutto diluire le secrezioni tramite acqua fisiologica. Anche questa dispobile i diverse forme, dai flaconcini morbidi monodose agli spruzzatori e nebulizzatori con e senza gas. Validissimo anche il boccettino da 250 di fisiologica e una siringa per aspirare e spruzzare nel nasino. Costo minimo, massima efficacia.
Io personalmente mi sento di consigliare i flaconcini per la loro praticità e per l'igiene, ma è fuor di dubbio che come soluzione è sicuramente più costosa rispetto a quella con flacone e siringa.
Sconsiglio invece quelli spray, vanno bene per ragazzi e adulti, ma non per i nostri piccoli.
Dopo aver bagnato per bene la narice, appoggiare la punta dell'aspiratore all'ingresso del nasino (non serve e non bisogna andare in profondità, attenzione!), quindi aspirare attraverso la bocchettina.
Meglio aspirare in maniera costante e regolare, inutile fare sforzi sovraumani da farci uscire gli occhi dalle orbite.
Nel caso fosse particolarmente intasato o denso il muco, diluirlo ulteriormente con la fisiologica.
La procedura va fatta ovviamente in entrambe le narici.
Fare attenzione alla sicurezza del bambino. I rischi sono  minimi, ma se non accetta di buon grado il trattamento e continua a dimenarsi, bisogna tenergli ben salda la testa onde evitare che possa farsi del male contro la punta dell'aspiratore.
Sarebbe molto meglio riuscire a coinvolgerlo nell'operazione e fargliela accettare come un gioco. Anche perchè comunque alla fine della stessa proverà sicuramente sollievo dal naso un po' più libero, e questo non può che essere un ottimo rafforzatore positivo.
Inoltre se dovesse piangere perchè non vuole essere "aspirato", le lacrime non faranno altro che aumentare la secrezione, andando a diminuire l'efficacia del trattamento...

Una raccomandazione: cambiate sempre, dopo ogni "trattamento", i beccucci di aspirazione.

Buona aspirazione nasale a tutti...

Nessun commento:

Posta un commento