Cerca all'interno del Blog

Translate

domenica 26 febbraio 2012

Vademecum per la gastroenterite

Piccoli consigli di papà e di farmacista per affrontare questa "sfida" a quanto pare dilagante.

- Non farsi prendere dal panico. Non è nulla di grave di per se. L'unica cosa che nuoce ai bambini è la disidratazione. L'importante è quindi idratare i bambini a dovere. Sembra che il vomito si fermi quasi subito. Ciò di solito permette di far bere i bambini.
- E' un virus, quindi nessun farmaco è in grado di debellarlo. Non si usano antibiotici! Semplicemente come il raffreddore deve fare il suo corso. Ovviamente è possibile somministrare alcuni farmaci e integratori per diminuire i sintomi:
  • Paracetamolo (es. tachipirina): da somministrare se si presentasse febbre. Ma sempre e solamente se questa supera i 38 C°. Che la temperatura raggiunga i 37,4 circa è normalissimo e serve all'organismo per attivare le sue difese immunitarie, quindi non va "tappato". Ricordiamoci che se la misura viene presa con un termometro rettale questa va diminuita di 0,5 C°, quindi se il termometro segna 38,3° in realtà la temperatura è 37,8°.
  • Gelenterum (o Gel Enterum) o similare: non si tratta di un farmaco vero e proprio ma di un integratore da sciogliere in acqua o succo di frutta; si tratta di Tannato di gelatina, una sostanza che nel tratto digerente tende ad adsorbire liquidi creando un gel che quindi rallenta e diminuisce le scariche. Ricordiamoci che in bambini piccoli Imodium e altri farmaci antipropulsivi NON vanno utilizzati.
  • Idravita, Prereid o altri integratori di sali: indispensabili per la reidratazione dei bambini. Sono bustine da sciogliere in acqua, tipo i sali minerali per gli sportivi, ma sono più completi e dosati appositamente per il fabbisogno del bambino. I dosaggi cambiano per prodotto, ma in generale considerate che un bambino deve assumere durante la malattia, una quantità di liquidi pari a 100ml per kg di peso. Un bimbo di 12 kg deve assumere 1,2 litri di liquidi. Almeno il 90% di questa acqua deve essere ad alto contenuto di sali minerali. Nel caso il bimbo non voglia in alcun modo assumere acqua e sali, si può valutare di far assumere bevande dolciastre come the o camomilla, ma non devono essere la prima scelta. Una piccola parte può essere fornita tramite minestrine e acqua normale, ma, sopratutto quest'ultima, non va ASSOLUTAMENTE bene per reidratare, perchè povera dei sali necessari, e quindi va a provocare scompensi anche gravi.
  • Fermenti Lattici: che siano in gocce (es. Reuflor) o in flaconcini da bere per i più grandini, l'importante è proseguire la cura per almeno 2 settimane, assumendoli preferibilmente lontano dai pasti. Vari studi hanno dimostrato essere in grado di ridurre anche del 50% il decorso del disturbo. 
tutti questi prodotti si possono acquistare in farmacia e parafarmacia senza alcuna ricetta.
Il paracetamolo è una di quelle cose che non dovrebbe mai mancare in una casa con bambini.
Assolutamente sconsigliati sono i procinetici come il Domperidone ( es. Peridon), in quanto nei bambini ci sono stati casi di effetti collaterali significativi, tra cui tachicardia.
- La gastroenterite ha solitamente questo andamento: compare di notte, fa svegliare il bimbo con il mal di pancia. Nel caso dei neonati è ovviamente difficile intuire la causa del pianto e del malessere. Dopo poco il bambino comincerà a vomitare "a getto", con violenza. Meglio essere preparati e non sdraiati nel lettone magari. Questa fase non dura di solito più di 24 ore. Subito comincerà ad alzarsi la febbre, ripeto, si tratta della risposta fisiologica dell'organismo, assolutamente necessaria per combattere l'infezione. Non va stoppata sul nascere.
Quindi entro 48/72 ore cominceranno le scariche. Liquide, assolutamente liquide, fino a che non butteranno fuori che acqua.
Quindi non appena comincerà a smettere di vomitare (se possibile anche prima a piccoli sorsi, ma non sarà facile) cominciare a reidratare il bambino con i sali. Monitorare costantemente il peso. Se cala troppo, diciamo oltre il 3-4 % del peso corporeo (su 10 kg di peso, sono 300-400 gr) allora bisogna assolutamente portarlo in ospedale per farlo idratare via endovena.

La cosa si risolverà autonomamente entro 14 giorni circa.

Spero di essere stato di aiuto ^^

20 commenti:

  1. Risposte
    1. Felice che siano serviti i consigli, mi spiace solo che l'occasione non è stata sicuramente piacevole.

      Elimina
  2. Accidenti sei stato utilissimo....è da mercoledì che mia figlia nn ha febbre ma scarica in continuazione,ho provato con il latte hn25 ma nessun risultato! Oggi la pediatra mi ha consigliato di provare con il gel enterum e bio enterum... per fortuna Noemi beve molto...grazie ancora x i tuoi suggerimenti!

    RispondiElimina
  3. Utile e chiaro. Grazie mille!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bravo! non tutti i consigli sui blog sono effettivamente utili e realistici, il tuo si!!!
      pur sapendo che passerà non è facile fronteggiare un virus così debilitante per un bimbo di due anni, consigli molto utili!!

      meno male che lo allatto ancora, santa tetta che ci aiuta a tenerlo idratato!!!

      Elimina
  5. Salve, le bustine di gelenterum vanno. Energia per un bimbo di 5mesi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non essendo assorbito in alcun modo secondo me si, ma visto quanto piccolo è il tuo bimbo consiglio comunque di sentire il pediatra

      Elimina
  6. Utilissimo. Gel enterum per bimbo di 1 anno?

    RispondiElimina
  7. Si va bene. Ora c'è anche una versione che contiene anche dei fermenti lattici. Con un prodotto solo si ottengono due effetti.
    Consigliato.

    RispondiElimina
  8. Per quanti giorni si deve usare gel enterum?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IL GelEnterum solitamente si usa solo per pochi giorni, come trattamento per fermare le scariche. Poichè queste sarebbe meglio non durino oltre i due giorni, lo stesso vale per il prodotto.
      Spero di averti aiutato.

      Elimina
  9. Ho una figlia di 8 anni e non riesce a smettere di scaricare , pur prendendo gelenterum, poi questo medicinale ad on si scioglie e la bambina lo vomita , quindi l'ho mescolato con una mela , per caso cė un farmaco similare a questo ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la gastroenterite è cosi forte, e non riesce a fermarsi, allora può, dopo aver sentito il parere del pediatra, prendere un farmaco come Imodium, magari nella versione orosolubile e NON le capsule. Questo infatti può essere assunto in caso di necessità dai 6 anni in su, ma sempre dopo aver sentito il parere del suo pediatra
      Il gel Entereum si può tranquillamente mescolare ad frullati di frutta, omogenizzati o bevande zuccherine. Non si scioglie bene e i bambini lo prendono molto mal volentieri, è vero, ma funziona.

      Elimina
  10. Ho una bimba di 5 anni pesa 15 kg con diarrea.ho sempre usato prereid bustine ma mio marito oggi mi porta prereid liquido e non c'è scritto la dose e come darlo..mi può aiutare grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una soluzione salina già pronta da bere e non da diluire. Indicazioni consigliano l’assunzione di 100 mldi soluzione per ogni kg di peso corporeo entro 4/6 ore. Se pesa 15 kg sarebbero 1,5 litri ma mi pare eccessivo.
      Almeno un litro nell'arco della giornata sicuramente si. Al solito piccoli sorsi in modo costante.

      Elimina
  11. salve
    posso dare il gel enterum duo con reuflor?
    grazie
    cordiali saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il duo contiene già dei fermenti, il reuflor sono altri ancora. Non è necessario quindi associarli ma male non fanno sicuramente, quindi libertà assoluta al loro uso, con la sola attenzione di non somministrare il gelenterum subito dopo i fermenti. Potrebbe in parte “sequestrarli” riducendone l’effetto.

      Elimina
  12. buonasera
    posso dare gel enterum duo e reuflor insieme?

    RispondiElimina